L’assemblea di Natale del Liceo Classico ” A. Calamo”

La cerimonia che si è tenuta questa mattina al Liceo costituisce per noi un appuntamento significativo.
Da molti anni, oramai, alla vigilia delle vacanze natalizie la scuola consegna i premi studio ad alcuni tra i suoi allievi più meritevoli. Ci sentiamo di dare particolare rilevanza a questa giornata per diversi ragioni. Innanzitutto, la scuola ha modo di riaffermare il suo ruolo di luogo di incontro fra le diverse componenti : gli studenti, i docenti, i genitori, le istituzioni ; in secondo luogo, ci consente di ringraziare ancora una volta tutti coloro che contribuiscono a tenere viva questa iniziativa. Ringrazio ancora gli ospiti che sono intervenuti : la prof.ssa Carmela Buongiorno, il Prof. Francesco Calamo – Specchia, la famiglia Mottolese , i genitori di Tiziana Semerano, le famiglie del prof Francesco Proto e di Paolo Tanzarella, Il Sindaco Domenico Tanzarella , l’assessore Agostino Buongiorno, il Prof. Dino Montanaro.
Va anche ricordato come, al di là del puro valore materiale, la consegna dei premi studio rappresenta comunque un riconoscimento, un attestato di stima e di gratitudine per alcuni ragazzi che si sono distinti per capacità e qualità. A loro l’augurio di una vita di successi e di felicità.
In ultima analisi, va evidenziato come , a scorrere i nomi a cui sono intitolati i premi, si scoprano storie e destini molto diversi tra loro, apparentemente privi di un filo comune. Eppure, forse è possibile rintracciare l’ intimo legame che viene a stabilirsi tra il Prof. Mottolese e Tiziana Semerano, fra i coniugi Buongiono e il Prof. Proto, fra Paolo Tanzarella e il Prof. Antonio Calamo. In qualche modo, per qualche ragione, la scuola , la nostra scuola , ha rappresentato in una fase del percorso emotivo ed interiore di ciascuno di loro qualche cosa di più di un luogo di studio e di lavoro, diventando un pezzo importante delle loro esistenze . Forse è questo il motivo per cui troviamo questi incontri irrinunciabili, per cui avvertiamo un senso di profonda appartenenza e sentiamo quanto la storia del Liceo “ A. Calamo” sia radicata nella storia della città.
Questo l’elenco degli alunni premiati : Borsa di Studio Antonio Calamo all’alunno Angelo Marrazzo della classe IIC ; borsa di studio Tanzarella all’alunna Marzio Silvia ex 3C ; borsa di studio Proto all’alunna Marseglia Federica della classe 3B ; Borsa di studio Buongiorno all’alunna Petraroli Mirea della classe ID; Borsa di studio Prof. Filippo Mottolese all’alunna Vincenti Annalory della classe 3B; Borsa di studio Tiziana Semerano agli alunni Ciraci Adriano della classe 3B e Angela Semerano della classe III B. Una targa ricordo è stata consegnata all’alunno Mastromarino Alessandro che , sostiene il Prof. Fiorella, ha messo il suo straordinario talento al servizio del collettivo ed ha contribuito sempre e in ogni modo a creare nell’ Officina del Sole quell’armonia necessaria al “ forgiare l’opera”.
Un momento particolarmente toccante è stato dedicato al ricordo di Tiziana Semerano . A lei sono stati dedicati due sonetti di W. Shakespeare recitati in lingua originale da Valeria Ayroldi della classe IC e Arianne Specchia della classe VA; le voci del recitato in italiano erano di Simone Baccaro e Giuseppe Pecere della classe VB , di Valeria Melpignano della classe IV C e di Angelo Susco un ex alunno del Calamo. Adriano Ciraci della classe IIIB ha recitato un passo dell’Amleto.
Alla famiglia Semerano il Liceo ha voluto donare una scultura in cartapesta realizzata dall’alunna Enrica Grassi . Queste le parole dedicate a Tiziana : Il simbolo del re leone era molto caro a Tiziana, ma c’è un significato nascosto anche per noi. Accettare la sua assenza è riconoscerne la vicinanza. Questo è il passo risoluto e coraggioso che dobbiamo compiere. Un cuore da leone è l’ultima conquista anche per noi!
Grazie a tutti i ragazzi , ai colleghi e alla Dirigente Scolastica.
Prof.ssa Isabella Ayroldi