Fra le Nostre Ali

<<Il laboratorio teatrale del liceo ha portato in scena un dramma premiato ed apprezzato
Grandi successi per il laboratorio teatrale del liceo “Calamo”, una stagione iniziata in Campania e destinata a prolungarsi sino ad Atene
Tra successi e collaborazioni eccellenti: per il laboratorio teatrale del liceo “Calamo”, una stagione esaltante, iniziata in Campania e destinata a prolungarsi ad Atene. [...]
Dopo il primo premio per la migliore rappresentazione vinto alla VII Rassegna Teatrale “Storia di tutte le storie” di Castellabate, nei giorni scorsi è giunto per il laboratorio teatrale del Liceo classico “Calamo” di Ostuni un nuovo ambito riconoscimento.
I ragazzi dell’Officina del Sole, che quest’anno portano in scena l’etnodramma di Ariane Baghai “Fra le nostre ali” (con la regia del professor Alessandro Fiorella), si sono aggiudicati, infatti, il primo premio per il settore tragico della XVII edizione della “Rassegna internazionale del teatro classico scolastico”, organizzato dal Liceo “Cagnazzi” di Altamura, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Altamura.
Chiara la motivazione della giuria, presieduta dal preside del Liceo “Cagnazzi”, professor Filippo Tarantino: “Sono stati trascritti in termini di attualità e con notevole densità etnoantropologica i temi della tragedia classica: il contrasto tra tragedia acritica alla tradizione e apertura al nuovo, la tragicità della guerra, il dramma della migrazione, l’incontro-scontro tra civiltà orientale e quella occidentale”.
Lo spettacolo ha conquistato fin dalla prima esibizione, il 21 maggio scorso, il pubblico e giuria, che hanno accolto il finale con una standing ovation. Il presidente di giuria ha affermato di non aver mai visto, in diciassette anni di rassegna, uno spettacolo così bello. Per questa ragione è stata fortemente richiesta una seconda esibizione, questa volta il 24 maggio, alla presenza di Fernando Balestra, il sovrintendente nazionale dell’Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa, il quale a sua volta ha molto apprezzato lo spettacolo, prospettando una futura collaborazione tra la scuola ostunese e l’Inda. Proposta che nell’arco di poche ore ha preso forma e sostanza. A farsene portavoce, lo stesso presidente della Giuria. Il professor Tarantino, infatti, durante la consegna del premio alla Dirigente scolastica Annunziata Ferrara, ha comunicato alla “Officina del Sole” che il sovrintendente dell’Inda poco prima aveva preso contatto con il Ministro della Cultura greco proponendo lo spettacolo del Liceo al Festival degli Incontri sul mediterraneo che si terrà prossimamente ad Atene. Per gli studenti dell’Officina del Sole si tratta riconoscimento assai significativo.
Lo spettacolo è stato, inoltre, inserito nel programma dell’Estate Ostunese 2011 con due appuntamenti già programmati presso l’Anfiteatro “San Maria d’Agnano” ed i “Giardini del Consorzio” di Rosamarina.>>
di Nicola Quaranta, Nuovo Quotidiano di Puglia

Inoltre, martedì 31 maggio, al Cinema teatro Roma di Ostuni, si è tenuto lo spettacolo tanto apprezzato dagli spettatori quanto dagli stessi autori: tra orgoglio e ammirazione, gli applausi si sono fatti sentire in abbondanza, dando un grande sostegno alla amata “Officina del Sole“. Le luci hanno creato un’atmosfera particolare, facendo emozionare gli studenti-attori e tutti i presenti in sala.